Alessandro Appiani

Pulsar / CTO

Alessandro Appiani è Chief Technology Officer (CTO) di Pulsar IT, l’azienda che ha fondato nel 1995. Attivo nell’Information Technology da più di 30 anni, Alessandro è certificato sulle tecnologie Microsoft Servers dal 1995 (MCT, MCSA, MCITP Windows+Exchange+Lync+Office365, MCTS Sharepoint) e dal 1996 è consulente e speaker in eventi e conferenze tecniche. Alessandro è laureato “summa cum laude” in Scienze dell’Informazione all'università di Milano con una tesi sulla Knowledge Representation ed è stato socio fondatore, nel 1988, dell’Associazione Italiana Intelligenza Artificial

Linkedin: https://it.linkedin.com/in/alexappiani/it

Sessioni

Modern Workplace - IT001 - Microsoft Teams Deep Dive: Architecture, Security, Compliance

Microsoft Teams è il nuovo strumento di Office 365 dedicato alla collaborazione e comunicazione tra persone e gruppi. Vedremo in questa sessione quali sono le tecnologie su cui si basa e l'architettura dei suoi componenti. Approfondiremo le sue caratteristiche di classe Enterprise che lo differenziano da analoghi prodotti di team collaboration: Identity e authentication, Data Storage, Governance, Security, Compliance. Analizzeremo le sue modalità di comunicazione, incluse le componenti Audio e Video che, secondo la Roadmap di Microsoft, rimpiazzeranno progressivamente le funzionalità di Skype for Business Online.

  • Livello: 300
  • Giorno: 29 Novembre - Orario: 09:00-10:15 - Sala: Nera
  • Track: Modern Workplace

Hybrid Cloud - IT002 - Skype & Teams - an insider view to Microsoft Communications & Telephony

Con l'arrivo di Microsoft Teams e l'annuncio di Skype for Business Server 2019 è iniziata una rivoluzione nel mondo di Skype for Business: nei piani di Microsoft inizia l'era delle Intelligent Communications. Ma cosa sta realmente succedendo alle tecnologie di Unified Communications di Skype for Business e Teams? Cosa fare dei progetti di integrazione fonia o di migrazione a Skype for Business? Come funzionerà la coesistenza o la migrazione da Skype a Teams? Questa sessione presenterà il punto di vista di chi segue da vicino Microsoft Communications & Telephony da oltre 10 anni, analizzando cosa sta veramente cambiando nelle tecnologie On-Premises e Cloud, e approfondendo sistemi e architetture on-premises, cloud, e hybrid con particolare attenzione al mondo della fonia ed all'integrazione con i centralini tradizionali (PBX). Al termine della sessione saprete quali strade seguire per fare evolvere il vostro ambiente UC ottimizzando sforzi ed investimenti :)

  • Livello: 300
  • Giorno: 29 Novembre - Orario: 10:45-12:00 - Sala: Nera
  • Track: Hybrid Cloud

IT Security - IT029 - Enterprise Mobility + Security in OneDrive, SharePoint, Teams

Il mondo dell'Enterprise Collaboration si è negli ultimi anni esteso a tutti i device: oltre ai tradizionali PC domain-joined, e Mac, anche a SmartPhone e Tablet basati su Android o iOS, e PC personali nell'ottica BYOD. In linea con la proposizione "Mobile first" Microsoft sta evolvendo il proprio modello di management e security, originariamente basato su PC Windows + Active Directory + Group Policy (GPO), verso un nuovo modello che comprenda i nuovi device non domain-joined. Enterprise Mobility + Security fornisce gli strumenti per il management e la sicurezza dei dispositivi, delle applicazioni, e dei dati che ospitano, attraverso il principio della Identity-based security. In questa sessione approfondiremo le potenzialità di Azure Active Directory e le funzionalità di Conditional Access, vedremo come con Azure Intune è possibile gestire e proteggere i dati e le principali applicazioni (OneDrive, SharePoint, Teams, ...), anche ospitati su PC personali o SmartPhone, garantendo alle organizzazioni sicurezza e compliance. Con il tema GDPR alle porte, è una sessione "must-attend" per tutti :)

  • Livello: 300
  • Giorno: 30 Novembre - Orario: 10:45-12:00 - Sala: Blu
  • Track: IT Security

Plenaria - K005 - Technical Keynote

  • Livello:
  • Giorno: 28 Novembre - Orario: 14:00-15:15 - Sala: Nera
  • Track: Plenaria