Gli Speaker

Claudio Salano /Amministratore Delegato / OverNet Education

Claudio Salano, genovese, laureato in economia e commercio, inizia a lavorare in qualità di responsabile amministrativo nell’azienda di famiglia, Officine Elettrotecniche Salano. Entra in Hewlett Packard nel 1983 come venditore di PC e sistemi gestionali e passa in Nixdorf Computer nel 1988 come Sales manager. Nel 1992 diventa Direttore della Divisione Commercio e Industria di Siemens Nixdorf. Nel 1995 fonda insieme ad un socio l’attuale OverNet Solutions che nel 2004 acquista da Mondadori SPA la Mondadori Informatica Education oggi OverNet Education, centro di formazione Informatica di cui è l’Amministratore Delegato. WPC® è la conferenza OverNet Education che da oltre 20 anni rappresenta il punto di riferimento sulle tecnologie Microsoft .

Fabio Santini /Direttore Divisione One Commercial Partner & Small, Medium and Corporate / Microsoft Italia

Fabio Santini guida le divisioni One Commercial Partner dedicata ai partner di Microsoft Italia e la nuova divisione Small, Medium and Corporate che si occupa del mercato delle piccole e medie imprese italiane. Precedentemente, Faio Santini ha ricoperto al carica di Direttore Innovazione e Sviluppo di Microsoft Italia con l’obiettivo di guidare il costante impegno verso i giovani, gli sviluppatori e i professionisti dell’IT. Fabio Santini vanta un’esperienza di 15 anni in Microsoft, dove dal 2014 ha ricoperto il ruolo di responsabile della Divisione Developer Experience and Evangelism. In precedenza è stato Direttore della Divisione Server & Tools (oggi Cloud & Enterprise) e ha fatto parte della Divisione Enterprise e Partner nel ruolo di Business Productivity Sales Manager. Prima ancora ha guidato il team Partner Technology Advisor e Partner Strategy and Program all’interno della Divisione Piccola e Media Impresa e Partner. Prima di entrare in Microsoft, ha lavorato come R&D Manager in una software house. Classe ‘71, ha 2 figli e ama trascorrere il proprio tempo libero giocando a calcio e andando al cinema.

Pasquale Gravina /Strategic Selling Director / Gi Group

Classe 1970, Pasquale Gravina nel 1986 inizia la carriera come pallavolista raggiungendo in pochi anni alti livelli agonistici nelle principali squadre italiane e collezionando altrettanti successi con la Nazionale. Dal 2005 smette l’attività da atleta e inizia ad occuparsi di interventi d’aula e iniziative di team building; è anche Agente Sportivo – dal 2005 al 2009 – e Amministratore Delegato – dal 2009 al 2012 – della Sisley Volley, società del Gruppo Benetton. Successivamente, dal 2012 al 2015 è stato Presidente di Volley Treviso, occupandosi di formazione e addestramento giovanile, mentre dal 2015 al 2016 è stato Amministratore Delegato di Trenkwalder Formazione, società specializzata nella progettazione e realizzazione di percorsi volti a sviluppare competenze trasversali e professionalizzanti nel mondo del lavoro. È in Gi Group come Strategic Selling Director dal 2017.

Alessandro Appiani /CTO / Pulsar

Alessandro Appiani è Chief Technology Officer (CTO) di Pulsar IT, l’azienda che ha fondato nel 1995. Attivo nell’Information Technology da più di 30 anni, Alessandro è certificato sulle tecnologie Microsoft Servers dal 1995 (MCT, MCSA, MCITP Windows+Exchange+Lync+Office365, MCTS Sharepoint) e dal 1996 è consulente e speaker in eventi e conferenze tecniche. Alessandro è laureato “summa cum laude” in Scienze dell’Informazione all'università di Milano con una tesi sulla Knowledge Representation ed è stato socio fondatore, nel 1988, dell’Associazione Italiana Intelligenza Artificial

Francesco Diaz /Regional Solutions Manager / Insight

Francesco lavora in Insight dal 2015, dove ricopre il ruolo di responsabile delle soluzioni e dei servizi per Sud Europa, Svizzera, Austria e Nordics. In precedenza ha lavorato in Microsoft per diversi anni, ricoprendo sempre ruoli legati al mondo dei dati e del cloud.

Fabio Franzini /Consulente - Trainer / Freelance

Fabio Franzini è Microsoft MVP per SharePoint, Senior Consultant, Software Engineer e Trainer, specializzato su SharePoint, ASP.NET, soluzioni Web scalabili e in generale su tutto ciò che ruota attorno alla piattaforma Web di Microsoft. Appassionato di Web a 360°, utilizza costantemente le ultime tecnologie perché è fermamente convinto che l'innovazione è il vero valore aggiunto in tutto ciò che creiamo e offriamo. Fabio ha fatto parte degli Ignite gruppo di trainer per SharePoint 2013 e 2010, ha erogato i primi corsi in Italia per partner Microsoft fin dalla versione Beta 2 di SharePoint 2010, credendo fortemente in questa piattaforma che ora lo occupa a tempo pieno.

Roberto Freato /Consultant - Author - Solution Architect / Freelance

Sono stato un consulente IT indipendente da quando ho iniziato a lavorare. Dopo la laurea specialistica in Ingegneria Informatica con una tesi sul Cloud Computing "consumer", mi sono specializzato in Cloud e Microsoft Azure. Oggi lavoro come consulente freelance per aziende italiane di rilievo, aiutandole a disegnare e avviare i loro progetti di software distribuito. Ho scritto qualche libro su Microsoft Azure, per la formazione superiore e insegno/parlo nella community di sviluppatori in molte conferenze. Ho più di 45 certificazioni tecniche su diversi vendor (MS, SUN, EXIN, Apple, Cisco, IBM) e sono un MVP Microsoft dal 2010. Dal 2013 sono anche CTO di ReStore/RisparmioSuper, che sta ora guidando il mercato italiano dell'e-Commerce Click & Collect per la GDO.

Michele Sensalari /Consulente/Trainer / Freelance

Michele Sensalari è laureato in Scienze dell'Informazione ed è MCT trainer specializzato principalmente nell'ambiente IT e formazione sulle varie versioni del sistema operativo Windows Server e sulle varie versioni di Sharepoint e Office 365. Michele lavora come dipendente part-time presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano dove svolge l'attività di sistemista Microsoft e come consulente libero professionista dove alterna attività da sistemista su differenti prodotti Microsoft (Sharepoint, Exchange, SQL, Office 365, System Center, ISA), con attività di docente/speaker collaborando per quest'ultima figura principalmente con OverNet. Ha iniziato ad occuparsi dell'ambiente Microsoft dal sistema operativo da NT 4.0 fino a Windows Server 2012 R2, dal 2007 si occupa dell'ambiente Sharepoint con crescente entusiasmo su tutte le versioni successive locali e cloud.

Claudia Angelelli /Sr Technical Lead / Microsoft Italia

Claudia Angelelli guida il team di Partner Technology Strategist, nella nuova organizzazione One Commercial Partner, con l’obiettivo di sviluppare al meglio la competenza dei partner e costruire, insieme al Partner Development Manager, l’agenda tecnica delle aree di sviluppo del partner. L’obiettivo del team è quello di essere un abilitatore per far crescere il portfolio delle soluzioni del partner e renderlo autonomo nel proporre la sua soluzione al cliente sia in fase di architettura tecnica dell’offerta che in fase di implementazione. Precedentemente Claudia ha ricoperto il ruolo di Direttore del team Sales Technical Unit nella divisione Enterprise con l’obiettivo di trasformare la conversazione di vendita da un approccio di prodotto ad un approccio di soluzione guidando e trasformando la conversazione dei clienti attraverso Storytelling. Claudia vanta una esperienza di 20 anni in Microsoft dove ha ricoperto diversi ruoli nella divisione Consulting Services sino a ricoprire l’incarico di Direttore della divisione infrastrutturale a livello italiano. Claudia è sposata e nel tempo libero ama viaggiare per conoscere nuove culture, ama leggere e fare sport.

Andrea Benedetti /Technical Evangelism Director / Microsoft Italia

Già responsabile del team Business Intelligence della divisione servizi professionali di Microsoft Western Europe, è oggi il Technical Evangelism Director di Microsoft Italia. Si occupa di raccontare la tecnologia, presentarla e farla provare con l’intento di accompagnare verso il futuro organizzazioni, professionisti, studenti. SQL Server MVP dal 2004 al 2012, ha contribuito alla nascita della community nazionale di riferimento. È intervenuto come relatore in numerosi workshop, conferenze, seminari e roadshow. Appassionato di alpinismo (in solitaria) e ultra running.

Massimo Biagi /Responsabile sistemi / Infocert Spa

Massimo Biagi è Responsabile dei Sistemi in Infocert Spa, leader del mercato italiano dei servizi di digitalizzazione e dematerializzazione nonché una delle principali Certification Authority a livello europeo per i servizi di Identificazione, Posta Elettronica Certificata, Firma Digitale, Fatturazione Elettronica e conservazione digitale dei documenti. Inizia ad occuparsi professionalmente di informatica ed automazione nel 1998. Dal 2005 indirizza le competenze in ambito security ed Informatica Forense lavorando come Consulente Tecnico in ambito giuridico. Nel 2008 collabora con l’Università Statale di Milano nel corso di Analisi e Gestione del Rischio per il corso di Laurea in Sicurezza dei Sistemi Informativi. Ha lavorato per importanti gruppi internazionali nel settore Fashion, Fieristico, Finance, e Metalmeccanico implementando processi di Digital Transformation e ristrutturazione dei Sistemi Informativi. Dal 2016 collabora con il Sole24 Business School come docente nel Master in Digital Transformation ed è Coordinatore Scientifico per l’Executive MBA. E’ MCT, MCSE (Cloud Platform and Infrastructure, Productivity, Server Infrastructure, Communication), CEH, CISA, CRISC, Lead Auditor e Implementer ISO22301, CCNA Security e Routing and Switching, VCP-DCV, ITIL, TOGAF, MBA.

Ivano Gabrielli /Vice Questore Aggiunto / Polizia di Stato

Laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche con il massimo dei voti, master in Scienze della Sicurezza il VQA Ivano Gabrielli è nella Specialità Polizia Postale e delle Comunicazioni dal 2006. Dopo 3 anni in forza al Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Genova, dal 2009 è al Servizio Polizia Postale del Dipartimento della PS. Funzionario addetto alla I Divisione del Servizio, dal 2010 al 2012 è responsabile del progetto per la realizzazione del rinnovato portale del Commissariato virtuale e per la realizzazione della Sala Operativa. Dal maggio 2012 è il Responsabile del Centro nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (CNAIPIC). Dal luglio 2017 è il responsabile della III Divisione del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni – CNAIPIC, Cyber Terrorismo, Financial Cyber Crime

Simona Lavagnini /Legale / LGV AVVOCATI

Simona si è laureata all’Università di Pavia nel 1993 (magna cum laude), ha completato il Dottorato di ricerca in diritto industriale nel 1999 (Università of Pavia, Padova e Bologna), ed è attualmente professore a contratto di diritto d’autore presso l’Università di Pavia (CIM) dal settembre del 2011. Simona lavora a Milano come legale nel settore del diritto della proprietà industriale ed intellettuale sin dal 1993, è stata ammessa all’albo degli avvocati di Milano nel 2000, ed è partner fondatore dello studio specializzato in proprietà industriale ed intellettuale LGV AVVOCATI, con sede in Milano ed attivo sin dal 2003. Simona svolge da tempo attività di consulenza in ambito contenzioso e non contenzioso nel settore della proprietà industriale ed intellettuale per clientela nazionale ed internazionale. Gestisce programmi enforcement su scala nazionale per società titolari di diritti d’autore sul software, e per associazioni di categoria di produttori di software; ha esperienza di contenzioso per produttori di fonogrammi e associazioni di categoria, produttori di videogiochi e associazioni di categoria, titolari di diritti su marchi, brevetti e know-how, motori di ricerca e altri ISP; fornisce consulenza in materia di contratti, in particolare nel settore informatico e delle nuove tecnologie (licenze, appalti, manutenzione e sviluppo), nonché per quanto concerne comunicazioni commerciali, pubblicità, privacy; supporta i clienti nell’ambito di operazioni corporate concernenti aziende titolari di asset immateriali. Simona contribuisce regolarmente ad alcune importanti riviste di diritto della proprietà industriale ed intellettuale (come AIDA – Annali Italiani del Diritto d’Autore), nonché – fra gli altri - al “Commentario breve delle leggi sulla proprietà industriale ed intellettuale” (varie edizioni - CEDAM). Simona partecipa a numerose associazioni attive nel settore del diritto della proprietà industriale ed intellettuale, come A.L.A.I. (“International Literary and Artistic Association”), A.I.P.P.I. (“International Association for the Protection of Intellectual Property” dove nel gruppo italiano è membro del Comitato Esecutivo e serve come vice-segretario), I.N.T.A. (“International Trademark Association”), Copyright Society, ITech Law (“International Technology Law Association”). Simona ha ricevuto alcuni premi nel settore IP (fra cui il TOPLEGAL Award come “best lawyer in intellectual property” nel 2008; e il LEGAL COMMUNITY Award come “IT Lawyer dell’anno” nel 2015), ed è attualmente presente in alcuni ranking nazionali ed internazionali, fra cui il ranking di Chambers in cui è definita “star individual” nel settore del diritto d’autore.

Paolo Susani /Direttore Commerciale / Zucchetti

Paolo Susani, dopo aver ricoperto diversi ruoli dedicati alla vendita di soluzioni e servizi Zucchetti, è diventato nel 2003 area manager entrando da subito in sintonia con i Partner grazie alle sue capacità d’ascolto, alla disponibilità e a una spiccata intraprendenza commerciale. Negli anni in cui ha svolto questa attività ha ottenuto notevoli risultati nelle aree geografiche di sua competenza sia nella gestione delle strutture che erano già presenti sul territorio sia nello sviluppo della rete distributiva attraverso accordi di partnership con i più qualificati operatori IT. In considerazione dell’esperienza maturata in questo ambito nel 2009 gli è stato affidato l’incarico di coordinatore area manager, proprio per mettere le sue doti al servizio dei colleghi che gestivano il canale distributivo. Da gennaio 2011 la Zucchetti ha assegnato a Paolo Susani il ruolo di direttore vendite del canale indiretto con il compito di coordinare e gestire la rete di vendita, collaborando attivamente con i partner per definire le migliori strategie atte a raggiungere gli obiettivi di business e per aumentare le iniziative di cross selling. Nel giugno 2013 è anche diventato coordinatore del comitato commerciale della Zucchetti, l’organo interno dell’azienda che decide le strategie e le politiche di vendita delle soluzioni Zucchetti. Da martedì 24 marzo 2015 è il direttore commerciale della Zucchetti.

Michele Aponte /CEO / Blexin Srl

Michele Aponte è cofondatore e presidente della community DotNetCampania (www.dotnetcampania.org), con la quale organizza eventi tecnici inerenti le tecnologie Microsoft sul territorio campano. Attualmente è cofondatore e CEO di Blexin Srl (www.blexin.com), dove si occupa di sviluppo web e mobile su piattaforma Microsoft. E' MCP, MCTS, MCPD e MCT. Dal 1 Gennaio 2011 è Microsoft MVP nella categoria Visual Studio and Development Technologies

Lorenzo Barbieri /Cloud Solution Architect / Microsoft Italia

Cloud Solution Architect @ Microsoft, lavoro con i partner per aiutarli a sfruttare meglio le opportunità di Azure e di altre tecnologie Microsoft legate al mondo dello sviluppo. Speaker e coach nei campi della tecnologia, del public speaking e della crescita personale. Ex Technical Evangelist, MVP, consulente e trainer.

Erica Barone /Software Developer Engineer / Microsoft Italia

Erica Barone è Software Development Engineer all’interno del team CSE di Microsoft da Maggio 2017. Ha conseguito nel 2013 una laurea magistrale in Ingegneria Ingormatica, seguito della quale ha lavorato per un anno come Firmware Developer presso Datalogic Automation s.r.l., su progetti legati a barriere di sicurezza e sensori di visione. La sua esperienza in Microsoft inizia nel 2014 nel ruolo di Technical Evangelist in DX Italia, e nel corso dei 3 anni spesi in questa posizione la sua tecnologia di riferimento si è rapidamente spostata da Windows e Windows Phone in Internet of Things. Come Technical Evangelist, ha avuto l’opportunità di essere presente a molte conferenze sul territorio italiano in qualità di speaker e di lavorare su alcuni progetti concreti legati al mondo IoT. Inoltre, ha avuto la responsabilità di gestire tutte le Community sul territorio Italiano, seguendo i loro eventi e curando il loro rapporto con Microsoft Italia. Ora in qualità di SDE le tecnologie di riferimento restano principalmente quelle legate alle realtà dell’Internet of Things.

Emanuele Bartolesi /Senior Full Stack Web Developer / IBV

Emanuele Bartolesi è Microsoft MVP su Visual Studio and Development Technologies da 4 anni ed è specializzato in applicazioni web, SharePoint e Office 365. Ha una particolare predilezione per la parte client delle applicazioni che lo ha portato a imparare ad usare HTML5, CSS3, Bootstrap e framework quali AngularJS, Knockout e NodeJS

Simone Bertaccini /Senior Consultant Cloud and datacenter / Microsoft Italia

Durante la laurea in Ingegneria informatica, Simone ha lavorato come sviluppatore presso CRIF a Bologna. Vista la sua passione per la tecnologia ha deciso di svolgere la tesi di laurea in Microsoft... da cui negli ultimi 11 anni non è più uscito. Lavora ora come consulente nell'area Cloud & Infrastructure, attività che gli ha permesso di partecipare al percorso verso il cloud di importanti aziende nel ramo pubblico e privato, sia in Italia che all'estero.

Massimo Bonanni /Senior consultant / Microsoft Italia

E' Senior Consultant in Microsoft e si occupa di architetture cloud. E' fondatore delle community DomusDotNet con la quale ha organizzato eventi tecnici su tecnologie Microsoft e dotNET{podcast} il primo podcast italiano dedicato alle tecnologie Microsoft. E' speaker in eventi nazionali quali DotNetCampus, CommunityDays, Codemotion e WPC. E' stato Microsoft MVP, Intel Software Innovator e Intel Black Belt.

Francesco Valerio Buccoli /Premier Field Engineer / Microsoft Italia

Francesco Valerio Buccoli è Premier Field Engineer in Microsoft. Grande amante di conferenze e sessioni inizia a frequentarle dall'età di 8 anni a un evento Microsoft TechNet, per poi ritrovarsi per la prima volta dall'altra parte, come speaker, 8 anni più tardi. Da allora non ha mai smesso: alterna la sua vita lavorativa tra la formazione, gli eventi e le consulenze, collezionando dal 2005 svariate certificazioni Microsoft. Ha collaborato come docente in ambito Microsoft con OverNet Education. Nel 2010, assieme ad altri tre amici, ha fondato DotNet Lombardia, community focalizzata sulle tecnologie Microsoft, con la quale organizza eventi e workshop gratuiti. Dal 2015 lavora in Microsoft.

Riccardo Cappello /Technical manager / BeeverLab

Ha scritto il suo primo programma a 15 anni in linguaggio C, da allora il mondo IT è parte integrante della sua vita. Da Developer a Project Manager a Responsabile tecnico, attualmente si occupa di innovazione in BeeverLab, Azienda del gruppo Basisgroup. Utilizza Azure dal day one, sia per erogare in SaaS i prodotti sviluppati, sia per gestire l'ambiente di sviluppo e produzione in modalità Hybrid Cloud. Membro dello staff di DotNetToscana, con cui organizza eventi e tiene speech a conferenze tecniche. Microsoft MVP nella categoria Microsoft Azure dal 2017.

Nicolò Carandini /Owner / TPCWare

Nicolò Carandini è Senior Developer presso Mahiz srl, di cui è socio. Appassionato di XAML/C#, si occupa di sviluppo di applicazioni per Universal Windows Platform e di applicazioni mobile su Android e iOS con Xamarin. Nel campo dello sviluppo Web da alcuni anni si occupa della progettazione e realizzazione di servizi RESTful. Dal 1° ottobre 2012 è MVP di Visual C#, dal 1° ottobre 2015 è MVP di Windows Platform Development.

Ruggero Citterio /Cloud Platform Specialist / Dell EMC

Ruggero si occupa delle soluzioni di Cloud Ibrido del portafoglio Dell EMC, tra le quali una dedicata a Microsoft Azure Stack. Nel corso degli anni ha maturato una solida esperienza nel campo delle tecnologie DataCenter quali server, network, storage, backup&archive con particolare attenzione agli ambiti applicativi critici. Queste conoscenze gli hanno permesso di esplorare il mondo della virtualizzazione e l’affermazione quasi contestuale dei sistemi convergenti ed iperconvergenti, naturale evoluzione di come le aziende costruiscono, operano e consumano il proprio IT. Anticipando le dirompenti forze imposte dalla massiccia adozione del cloud pubblico e delle applicazioni “cloud native”, Ruggero aiuta i propri clienti nel tortuoso percorso di innovazione del loro business attraverso l’adozione di un IT moderno

Nino Crudele /Global Microsoft Azure Lead / Hexagon Manufacturing Intelligence

Nino si occupa di supportare Hexagon MI http://www.hexagonmi.com in tutte le strategie ed implementazioni in Microsoft Azure e nell’ intero gruppo a 360 gradi, sia negli aspetti organizzativi, commerciali, di infrastruttura, di sviluppo e tecnici. Nel 2006 Microsoft gli ha conferito il titolo di Microsoft MVP in BizTalk Server, successivamente Application Integration e ad oggi Microsoft Azure. Nel tempo libero Nino frequenta un Master in Cyber Security presso l’Universita’ di Liverpool, pratica free climbing, kayak e scacchi. Nino e’ speaker internazionale, blogger, trainer e autore di diverse pubblicazioni nel settore IT.

Marco Dal Pino /SW Eng/PM / DP Cons

Marco works in IT for over 20 years, as a freelance consultant he has worked with dozens of companies to develop LOB applications in many different industries. He has extensive experience in the enterprise and industry mobile devices. He worked on the development of industrial devices based on Windows Embedded platforms. Recently he has approached the world of IoT for developing distributed sensor and robotics systems. He often host development courses for Windows platforms, Embedded and IoT courses. He is involved in the activities of technological communities in Italy and Europe, carries out activities of speakers in all major national and international events. In 2013 it was named Microsoft MVP for Windows Platform category. From 2012 started tutoring activities and speakers with Intel, which in turn appointed Intel Black Belt Software and Innovator. He also was a Nokia Champion for Windows Phone.

Igor Damiani /Solutions Developer Expert / Brain-Sys

Dal 2010 Igor lavora per Brain-Sys come Solutions Developer Expert con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: quando deve realizzare qualcosa per il tradizionale desktop di Windows adotta WPF, mentre sfrutta Universal Windows Platform su Windows 10 ed ultimamente Xamarin Forms per applicazioni cross-platform. E' certificato nel linguaggio C#, e padroneggia strumenti come Azure e SQL Server. Attualmente è anche docente Overnet Education. Adora mantenere i contatti attraverso i social e soprattutto attraverso gli eventi delle community italiane legate al mondo .NET, partendo da UGIdotNET a tutte le altre.

Marco D'Angelo /Principal Program Manager Windows Server / Microsoft Italia

Giuliano De Luca /Software Engineer / Freelance

Giuliano è un Software Engineer Technical Architect, appassionato e amante del proprio lavoro, è uno specialista nelle tecnologie Microsoft su Office 365. Durante la sua carriera ha ottenuto diverse certificazioni Microsoft, MCSD SharePoint and Web Application, MCSA Office 365, è anche un blogger e speaker negli SharePoint Saturday. Il suo blog è http://www.delucagiuliano.com

Stefano Del Furia /Formatore - Consulente / IIS Rosselli - STOA

Stefano Del Furia ha adottato il C# ed il .NET Framework fin dalle versioni beta dei primi anni 2000. È software architect e consulente per la progettazione di infrastrutture e componenti nei sistemi di automazione industriale e gestione della produzione. Docente di Informatica, formatore e fondatore della community EduDotNet.IT dedicata all’utilizzo del .NET all’interno dei corsi delle scuole secondarie superiori. Autore di libri professionali sul C#, progettazione database e linguaggio SQL per Microsoft Press e di libri scolastici sull’informatica di base per RCS Education.

Alessandro Del Sole /Senior .NET developer / ITuna s.r.l.

Alessandro Del Sole è Microsoft MVP nella categoria Visual Studio & Development Technologies dal 2008 e lavora come Senior .NET developer in ITuna s.r.l. Premiato come MVP Of The Year per 5 volte, è autore di numerosi libri ed ebook per sviluppatori tra cui Visual Studio Code Succinctly, Visual Basic 2015 Unleashed e Roslyn Succinctly, nonché di decine di articoli tecnici per importanti portali tra cui MSDN Magazine e InformIT. Partecipa regolarmente come speaker alle principali conferenze ed eventi italiani ed è Community Leader di Visual Basic Tips & Tricks.

Silvio Di Benedetto /Titolare / Inside Technologies

Silvio Di Benedetto è titolare di Inside Technologies, specializzato nelle tecnologie di Private e Public Cloud, Virtualization, System Management, Backup and Disaster Recovery, Security & Identity Management, Collaboration e Mentoring su prodotti Microsoft, Veeam e Parallels.Molto attivo nel mondo community, è titolare e Community Lead di WindowServer.it, premiata da Microsoft Italia come Community of the Year 2009, 2012, 2013 e 2014, della Azure Community e del Veeam User Group Italia. Dal 2008 organizza conferenze IT Pro di alto profilo come la Server Infrastructure Days e la Technical Cloud Day.Dal 2012 è Microsoft MVP per la categoria Cloud & Datacenter Management, mentre dal 2015 è Veeam Vanguard.

Giuseppe Di Federico /Cloud consultant / Microsoft Italia

Giuseppe Di Federico lavora nel pillar Datacenter per la practice Western Europe di Microsoft. Dopo esperienze minori in ambito di software development presso IBM ed Accenture, si unisce a Microsoft nel 2011 successivamente alla sua laurea magistrale, lavorando prevalentemente come consultant su infrastrutture on premises. Giuseppe oggi si occupa del disegno di architetture su cloud Azure presso clienti italiani e western europe a stretto contatto con il product group. Nel 2011 partecipa al programma MACH (Microsoft Academy for College Hiring), nel 2015 viene selezionato per il programma Microsoft HACA (Hybrid Cloud Architect Capacity Accelerator Program) dove ha la possibilità di lavorare come architetto presso clienti nazionali ed internazionali. Oltre ad avere conseguito certificazioni su Microsoft Azure, Giuseppe è stato speaker in vari eventi Microsoft su temi quali monitoraggio applicativo, devOps ed Infrastructure as code. Durante la sua esperienza in Microsoft, si è prestato come speaker in eventi pubblici su cloud computing anche in ambito accademico.

Antonio Di Lorenzo /Senior Premier Field Engineer / Microsoft Italia

Da Gennaio 2016 è Secure Infrastructure EMEA Technology Manager per SCOM e SCSM. Lavora principalmente su OMS, Operations Manager e Azure per il quale eroga Workshop e altri tipi di servizi al cliente finale. In Microsoft ha contribuito alla realizzazione di Workshop e altri servizi che vengono attualmente erogati in tutto il mondo ai clienti di Premier e 2 volte speaker al TechReady. Prima di entrare in Microsoft nel 2011 è stato Responsabile dell’area sistemi internet per uno dei principali gruppi Editoriali italiani.

Giuseppe Di Pasquale /Security Engineer / Microsoft Italia

Giuseppe Di Pasquale lavora come Security Engineer presso Microsoft aiutando i clienti a migliorare la loro postura di sicurezza attraverso Security Assessment, Workshops ed attività di remediation. Con una forte passione per l’IT, e 13 anni di esperienza, ha cominciato il suo percorso lavorativo in ambito Open Source e Networking mettendo la Sicurezza come pre-requisito in ogni progetto,ed espandendo le competenze anche alle tecnologie cloud. La visione orizzontale del mondo IT gli permette di avere approccio olistico, consigliando ed implementando, presso i clienti, la soluzione più adatta. In Microsoft, si occupa anche di attività pre-sales, tenendo webinar e speech ad eventi internazionali. Negli anni ha conseguito diverse certificazioni, tra le quali : ITIL Foundation, Red Hat Certified Engineer, Cisco CCNP R&S, Cisco CCNP Security, Microsoft MCSA.

Danilo Dominici /Mentor / SolidQ

Danilo Dominici, mentor presso SolidQ Italia, lavora con SQL Server sin dalla versione 6.5. Si occupa principalmente di progettazione, implementazione ed ottimizzazione architetturale, monitoring e performance tuning. Alterna le attività di consulenza a quelle di formatore, speaker ed autore. Microsoft Certified Trainer dal 2000 e SQL Server MVP dal 2014 al 2017, è anche co-leader del PASS Global Italian Virtual Chapter, lo user group \"virtuale\" in lingua italiana dedicato a SQL Server.

Marco Farina /Founder & CEO / logol

MBA, MVP, CSP, CSM Serving as a strategic technology leader, Marco Farina is a professional with performance-based leadership and knowledge of private and public sector business and IT systems. His experience includes leading information services for large-scale organizations while serving different organizations. His experience includes directing systems and programs for financial market and e-procurement, telecommunications and healthcare. He has provided IT leadership for multiple organizations and transformed operational processes; managed senior teams of highly integrated technical professionals, managed systems applications architectures and infrastructure, while serving internal and direct customers. Marco's experience includes enterprise systems strategy for information systems development, technology management for applications development, support center and multifunctional operations command center management, emerging technologies development. Passionate about agile principles, cultures that foster innovation and collaboration, user feedback guiding user experience and fast turnaround of value to increase ROI.

Roberto Ferazzi /Senior Microsoft Architect / FAR Networks Srl

Roberto è attivo nell’Information Technology dal 1989 e dal 1995 opera nel settore dei sistemi operativi di rete. Ha conseguito le massime certificazioni Novell (Master CNE, CNI) ed è certificato sulle tecnologie Microsoft dal 1999 (MCSA, MCSE, MCTS, MCITP, MCT) con specializzazioni relative a Windows Server, Active Directory, Messaging, Unified Communications, Security. Dal 2000 è Microsoft Certified Trainer. Nel corso degli anni ha collaborato con importanti società ricoprendo i ruoli di Systems Engineer, Project Manager e Trainer. Ha collaborato diversi anni con Pulsar IT in qualità di Senior Systems Engineer seguendo principalmente progetti relativi alle tecnologie Windows, Hyper-V, Lync ed Exchange. Attualmente collabora con FAR Networks Srl in qualità di Senior Microsoft Architect.

Luca Ferrari /PFE Engineer / Microsoft Italia

Luca Ferrari lavora in Microsoft Italia come PFE Engineer. Lavora con SQL Server dalla versione 2000 e ha seguito con attenzione tutte le evoluzioni del prodotto. Si occupa principalmente di Design, Troubleshooting Performance Tuning, SSIS e SSRS.

Bruno Gabrielli /Senior Premier Field Engineer / Microsoft Italia

Bruno Gabrielli è un Senior Premier Field Engineer. Il suo ruolo copre la presenza on-site e il supporto per i clienti che hanno un contratto di supporto Microsoft Premier. La sua tecnologia principale è Operations Manager per la quale ha deliverato workshop, assessment e altri tipi di contenuto a diversi clienti. Ha inoltre ricoperto un il ruolo di Program Manager e, in precedenza, ha focalizzato più del 50% del suo tempo lavorativo collaborando allo strumento di valutazione noto come Operations Manager Health Check che è diventato in seguito Operations Manager RAP as a Service. Per quest'ultimo, è ora il principale autore e leader. Durante questi anni, Bruno è stato 3 volte speaker al TechReady, 1 volta alla TechWeek. Prima di entrare in Microsoft nel 2008, Bruno ha lavorato come consulente per Microsoft Consulting Services in Italia.

Gabriele Gaggi /CTO / Brain-Sys

Mosso da grande passione inizia a lavorare nel settore informatico nel 1997 con piccole realtà private. Nel 1999 entra nel settore enterprise traendo molto da questa importante esperienza e dedicandosi in toto alle neonate tecnologie Web. Dopo diverse esperienze di successo nella gestione di progetti nel 2006 fonda Brain-Sys, azienda di sviluppo software e consulenza informatica di cui è tuttora CEO. Costantemente mosso da una grande passione per l’informatica, nell'arco degli anni ha avuto modo di sperimentare e fare sue le più svariate tecnologie sia relative ad applicazione web che desktop. Collabora proficuamente con OverNet Education sia come docente sia collaborando alla realizzazione di progetti speciali.

Sebastiano Galazzo /Head of R&D / axelero

Appassionato di Intelligenza Artificiale, progetta e sviluppa da anni algoritmi legati a problematiche NLP ed analisi predittive tramite machine learning, nonchè elaborazione delle immagini. Microsoft MVP per la categoria Artificial Intelligence ha diversi premi nazionali ed internazionali e collabora con riviste di settore. Attualmente IT manager presso axélero spa si occupa di ricerca e sviluppo nel mondo dell'intelligenza artificiale.

Giorgio Garcia Agreda /CEO / Crionet

Giorgio è CEO di Crionet, una multinazionale con sede principale in Italia, che opera nel campo IT per eventi sportivi dal 2001. Ha iniziato la sua carriera come docente e consulente nel 2003 in Mondadori Informatica ed è MCT (Microsoft Certified Trainer) sin dall’età di 22 anni. E’ stato Operations Manager di OverNet Solutions dal 2008 al 2010, gestendo l’organizzazione di 2 edizioni di WPC. E’ specializzato in Customer Relationship Management (CRM) ed opera come consulente tecnico e finanziario presso diverse aziende nel mondo (SMB ed Enterprise) progettando e definendo innovativi processi di business. E’ stato insignito del premio MVP (Microsoft Most Valuable Professional) ogni anno a partire dal 2008, nella categoria MS Dynamics CRM, oggi BUSINESS SOLUTIONS. Possiede numerose certificazioni Microsoft tra cui MCT, MCDST, MCSA e la certificazione Master in MS Dynamics CRM e MS Dynamics AX. Attraverso le sue 3 Business Units: Sports, Media e Services, Crionet è provider di tecnologia e servizi innovativi di circa 350 eventi sportivi Internazionali, con special focus in tennis.

Clemente Giorio / R&D Engineer / Crionet

Hacker, geek, maker, researcher, innovator, trainer, developer...Ha fatto della scienza e tecnologia la sua passione oltre che un lavoro. Segue molte community e spesso collabora attivamente come speaker e organizzatore di eventi; in particolare con: dotNetPodcast, FabLabNapoli, DotNetCampania e HoloLens Developers. I suoi piatti forti lontano dai fornelli sono: Computer Vision, Human-Computer Interaction, Internet of Things, Natural User Interface e Mixed Reality. E' Microsoft MVP e lavora come Research & Development Engineer presso Crionet dove sviluppa prototipi software ed hardware.

Ermanno Goletto /Istruttore informatico / Comune di Cuneo

Ermanno Goletto è laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino e dal 1997 lavora nel campo dell'Information Tecnology occupandosi di progettazione e sviluppo di applicazioni gestionali, amministrazione di database, architettura di sistema e sicurezza su piattaforma Microsoft. Ermanno è certificato sulle tecnologie Microsoft dal 2004 (MCP, MCSA, MCTS su .NET, Exchange, SQL Server, e SharePoint, MCITP su Windows Server e Virtualization) e nel 2006 entra a far parte dello staff di Sysadmin.it, il portale dedicato agli IT-Pro Microsoft. Nel 2008 diventa Microsoft MVP nella categoria Directory Services e dal 2010 interviene come speaker ai Microsoft TechNet & Community Tour. Attualmente è MVP per la categoria Cloud and Datacenter Management e Enterprise Mobility e dal 2010 interviene come speaker in conferenze ed eventi gratuiti sulle tecnologie Microsoft.

Gianluca Hotz /Presidente / UGISS

Gianluca Hotz è un consulente, trainer e speaker specializzato in architettura, modellazione di database, alta disponibilità, dimensionamento, ottimizzazione delle prestazioni, integrazione di sistemi e migrazioni per Microsoft SQL Server. Lavora come consulente nel settore informatico dal 1993 ed con SQL Server dal 1996. Gianluca ha iniziato a collaborare come Mentor conSolidQ nel 2003. Tra i fondatori di ugidotnet.org e di ugiss.org di cui è stato vice presidente dal 2001 al 2016 e dove detiene ora la carica di presidente. Per il suo contributo alla Community è MVP (Microsoft Most Valuable Professional) di SQL Server fin dal 1998.

Nicola Iarocci /Co-Founder Lead Developer / CIR 2000

Nicola is the founder of CIR2000 where he leads the Amica project, an accounting and invoicing application for the Italian small businesses. He has 25 years of professional experience in the software engineering field. He is a coder at heart, author of some well known open source projects on both .NET and Python platforms. He is a MongoDB Master, a Microsoft MVP, a speaker at local and international conferences, and trainer. Nicola lives in Ravenna, Italy, where he also runs the local CoderDojo, a coding club for kids.

Ugo Lattanzi /Head Of Technologies / Gaia

Ugo Lattanzi è un tecnico specializzato nello sviluppo di applicazioni enterprise, nello specifico di applicazioni web, applicazioni service oriented e, in generale, di tutti quei contesti in cui è richiesta una forte scalabilità. Forte dell’esperienza maturata negli ultimi anni, oggi si avvale di competenze riguardanti principalmente tecnologie quali ASP.NET, HTML5, Azure, NodeJs e Windows Communication Foundation.

Giancarlo Lelli /Technical Lead - Software Engineering / Avanade Italy Srl

Giancarlo Lelli lavora per Avanade Italy nell’ Italy Delivery Center a Cagliari. In qualità di Technical Lead ha il compito di supervisionare le attività di sviluppo, stimare e definire le attività tecniche necessarie per portare avanti i progetti in cui è coinvolto. Essendo il suo team parte della practice CRM, la piattaforma Microsoft Dynamics è il suo pane quotidiano. Giancarlo partecipa abitualmente in veste di speaker a numerose conferenze sul territorio nazionale parlando principalmente di tecnologie collegate alla Windows Platform e al mondo del Cloud. E’ Lead e fondatore di Italian Developer Connection, uno user group dedicato alle tecnologie Microsoft attivo nel sud Italia. Dal 2015 è MVP per la categoria Windows Development ed è certificato MCSE Cloud Platform & Infrastructure.

Antonio Liccardi /Senior developer / Blexin Srl

Appassionato sin da piccolo al mondo della programmazione, oggi ricopro il ruolo di Senior Dev presso Blexin s.r.l. Sono co-founder di DotNetCampania e partecipo attivamente anche alla community GetLatestVersion.it. Sono Microsoft MVP per la categoria Visual Studio Development and Technologies dal 2015. 

Vito Flavio Lorusso /Cloud Solution Architect + Azure Ninja / Microsoft Italia

Vito Flavio Lorusso è un Cloud Services Engineer in Microsoft. Segue Azure fin dai suoi primi giorni e lavora con partner in Italia ed Europa per consigliarli su come sfruttarne le potenzialità al meglio. In Microsoft da 9 anni, proviene da un background di Web Developer e di sviluppo nell'Enterprise

Vito Macina /Digital Strategist / Camera di Commercio di Bari

Vito Macina è attualmente Digital Strategist nella Camera di Commercio di Bari con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e la conoscenza delle imprese, del territorio, sull’utilizzo degli strumenti digitali moderni. Da 7 anni si occupa di tecnologie dell’informazione e della comunicazione digitale. Nel 2014 ha lavorato in Microsoft Italia come Education Cloud Specialist nel Public Sector con il compito di formare le scuole e università italiane sull’utilizzo di Office 365 Education. Dal 2015 è Microsoft MVP nella categoria Windows and Devices for IT. Scrive di tecnologia, e altro, sulla sua pagina Facebook (/macinando), il Blog WindowsBlogItalia e la Community (di cui fa parte) ICT Power.

Giuseppe Marchi /Co-founder / Dev4Side S.r.l.

Giuseppe Marchi è uno dei fondatori di Dev4Side S.r.l. (www.dev4side.com) società partner Microsoft di sviluppo software con sede a Milano, dove svolge attività di gestione progettuale, sviluppo e formazione sulle principali tecnologie Microsoft. Ha una laurea in Comunicazione Digitale ed una in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, conseguite presso l’Università di Milano. Ha scritto, come co-autore, il libro “Pocket C#” edito da Apogeo, articoli per riviste specializzate e articoli on-line sul .NET Framework e SharePoint per alcune delle community italiane di sviluppo su piattaforma Microsoft. Dal 2009 è Microsoft MVP sulla categoria SharePoint Server, per il suo attivo contributo per la community italiana di sviluppatori SharePoint. Tra il 2014 e il 2015 è stato riconosciuto tra i Top 25 Worldwide e European Influencer di Office 365 e SharePoint. Assieme a tutto ciò, cresce e cura con passione il suo sito personale www.peppedotnet.it arricchendolo di articoli e contenuti tecnici su SharePoint, cercando sempre di lasciare un pò di spazio per la famiglia, gli amici e il calcio.

Roberto Massa /Sistemista / Aso S.Croce e Carle di Cuneo

Roberto Massa, si occupa di Informatica dal 1989 si è occupato della gestione di sistemi distribuiti in ambito networking con sistemi Windows, Linux, e Netware, ha approfondito la conoscenza di sistemi di monitoraggio Open-Source in particolare Nagios e Zenoss. Roberto è certificato sulle tecnologie Microsoft Hyper-V. Da alcuni anni si occupa di sicurezza implementando soluzioni basate su sistemi OpenBSD e OpenVPN. E’ intervenuto come speaker ad eventi Linuxday e Microsoft ITCamp. Nel 2015 è intervenuto alle due edizioni del Server Infrastructure Day. Da gennaio 2016 è Microsoft MVP per Cloud and Datacenter Management

Carlo Mauceli /Chief Technology Officer / Microsoft Italia

Chief Technology Officer della filiale italiana di Microsoft, ho la responsabilità di promuovere l’innovazione del Paese, gestendo i rapporti con le government élites, i leader accademici e i decisori pubblici e contribuendo alla definizione di una politica tecnologica funzionale alla digitalizzazione del territorio.

Sara Mauceli /Cloud & Infrastructure Consultant / Microsoft Italia

Sara Mauceli lavora come consulente in Microsoft nell'area Cloud & Infrastructure. Successivamente alla sua laurea magistrale viene selezionata nel programma MACH (Microsoft Academy for College Hiring) e inizia la sua carriera in Microsoft. Ad oggi Sara lavora in Microsoft da un anno e si occupa di fornire consulenza a clienti italiani e internazionali focalizzandosi in modo principale sul Cloud Azure. Entusiasta e curiosa relativamente alle potenzialità che il mondo dell'informatica offre Sara ha come obiettivo principale condividere e trasmettere la sua passione

Andrea Mauro /CEO / Assyrus Srl

Andrea Mauro è laureato in Ingegneria Elettronica all'Università degli Studi di Brescia e lavora nel campo dell'Information Tecnology da più di 20 anni occupandosi maggiormente di progettazione, implementazione e analisi della parte sistemistica e infrastrutturale, con particolare attenzione agli aspetti legati alla virtualizzazione, allo storage, al networking e alla sicurezza. Nel corso di questi anni si è certificato su varie tecnologie e in ambito virtualizzazione detiene certificazioni VMware (VCP, VCAP e VCDX), Microsoft (MCTIP) e Citrix (CCA). Nel 2000 fonda Assyrus Srl, un'azienda del nord Italia, specializzata in soluzioni e servizi per aziende, con particolare attenzione al segmento PMI. Svolge anche diverse attività di formazione (sia in ambito aziendale che in ambito accademico) e di informazione (partecipazione ad eventi e contributi su blog).

Alessandro Melchiori /software developer / Codice Plastico srl

Artigiano del software, marito, padre, ex-sportivo e curioso lettore. Fin da piccolo ho amato smontare e rimontare le cose, per capire come funzionassero. Ora questa passione è diventata il mio lavoro: dai Lego® allo sviluppo software il passo è stato breve. Trovare la migliore soluzione possibile affinchè un sistema complesso possa funzionare al meglio, oliandone gli ingraggi è l’obbiettivo del mio lavoro. C#, NServiceBus, MongoDb e Azure fanno parte del mio kit di sopravvivenza e mi aiutano a destreggiarmi tra sistemi distribuiti e soluzioni enterprise.

Andrea Mennuni /System Engineer / Pulsar IT

La carriera informatica di Andrea inizia nel 2000 come sistemista Unix, conseguendo le certificazioni su HP-UX e SUN Solaris. Dal 2004 il suo interesse si sposta verso il mondo Microsoft e quello VMware. Nel 2010 inizia il suo percorso di certificazione Microsoft e parallelamente quello VMware. Attualmente è MCSE Messaging, Private Cloud, Cloud Platform and Infrastructure e Productivity. Le sue aree di competenza sono Microsoft Exchange, Office 365, Azure, Windows Server, Active Directory, System Center, Hyper-V. Andrea è Senior Systems Engineer in Pulsar IT.

Marco Minerva /CEO / Sharp Design

Marco Minerva si è dedicato a .NET fin dalla sua prima introduzione. Attualmente lavora come consulente freelance e si occupa di progettazione e sviluppo di applicativi basati sul Framework .NET, realizzando sia soluzioni Web sia app per Windows, smartphone e recentemente anche IoT, sfruttando Azure come soluzione cloud. Organizza e tiene corsi di formazione. E’ co-fondatore e Community Leader di DotNetToscana. E' speaker ad eventi tecnici di livello nazionale e scrive articoli per riviste. E' Microsoft MVP per la categoria Windows Development.

Gianluca Nanoia /Systems Engineer / Solutions Plus srl

Gianluca Nanoia è consulente informatico da oltre 15 anni e collabora attraverso la Solutions Plus srl con alcune tra le più importanti aziende del settore. L'esperienza lavorativa è concentrata particolarmente nel design e l'installazione di infrastrutture virtualizzate e standalone, su sistemi operativi Windows e Linux. Grazie alle certificazioni ASE HP opera anche in ambienti Enterprise per l'implementazione di sistemi integrati o l'esecuzione di interventi di troubleshooting. Dal 2017 è Microsoft MVP per la categoria Cloud and Datacenter Management

Matteo Pagani /AppConsult Engineer / Microsoft Italia

Matteo Pagani è uno sviluppatore che nutre la passione per la programmazione e l’informatica sin da piccolo: si è diplomato come Perito Informatico nel 2003 e si è laureato nel 2007 in Scienze e Tecnologie dell'Informazione a Como. Poco dopo ha iniziato la sua esperienza lavorativa, occupandosi soprattutto di sviluppo Web. Nel corso degli anni ha maturato una forte passione per il mondo mobile, focalizzata verso la piattaforma Windows Phone di Microsoft. Tale passione ha portato all’apertura di un blog e alla collaborazione come redattore di articoli e come speaker per Microsoft e per diverse community, partecipando a diversi eventi italiani, come WhyMCA, Microsoft Community Tour, WPC, ecc. Fondatore dell'iniziativa WPDev Fusion e membro attivo della community DotNetLombardia, è stato Microsoft MVP per quasi 5 anni nella categoria Windows Platform Development. Ora lavora in Microsoft come Windows AppConsult Engineer, specializzato sullo sviluppo di applicazioni Windows e cross-platform.

Igor Pagliai /Principal Software Development Engineer / Microsoft Italia

Igor Pagliai è laureato in Informatica all’Università degli Studi di Pisa, lavora in Microsoft dal 1998. Dopo 13 anni come Premier Field Engineer (PFE) nel Support Tecnico Microsoft, dove si è principalmente occupato di SQL Server, dal 2011 è Principal Program Manager in Microsoft US e si occupa di Azure, Azure SQL Database, Big Data, Container e SQL Server presso alcuni Global Partner Microsoft in Europa ed America. Come PFE, ha partecipato a numerose iniziative tecniche in ambito SQL Server come speaker, trainer, content developer, e world-wide Lead e co-fondatore del servizio SQL Server Risk Assessment Program (SQLRAP).

Andrea Palumbo /Avvocato / Libero professionista

Andrea Palumbo è avvocato e si occupa di privacy, diritto delle nuove tecnologie e sicurezza informatica, materie nelle quali svolge anche attività di consulenza e formazione presso imprese e pubbliche amministrazioni. Ha ottenuto un Dottorato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca completando un progetto di ricerca sul concetto tedesco di privacy. E’ spesso relatore a convegni e conferenze specialistici sui temi di legati al mondo ICT.

Marco Parenzan /Community leader / inn0va

Software Architect in tecnologia .NET e Azure. Microsoft MVP 2015 per Azure . Si occupa di sviluppo software, formazione e consulenza presso imprese e università. Community Lead per 1nn0va (http://www.innovazionefvg.net/), community Microsoft in Pordenone. Collabora con altre community (.net Lombardia, xe.net). Organizzatore (con UGISS) dei italiani SQL Saturday italiani e dei Global Azure Bootcamp italiani.

Giuseppe Pellegrino /Senior Identity & Security Consultant / Microsoft Italia

Felice Pescatore /Research Manager / BTO

Research Manager e Microsoft MVP, mi confronto quotidianamente con progetti complessi utilizzando approcci Agile/Lean/DevOps per raggiungerne gli obiettivi di business. Ingegnere Informatico con un Master in Tecnologie e Gestione del software, il mio focus primario è sull’Enterprise Lean Coaching, aiutando le aziende internazionali soprattutto nel settore energetico/bancario ed automotive, a trasformarsi in realtà maggiormente dinamiche e orientate al Valore.

Andrea Piazza /National Security Officer / Microsoft Italia

Dal 2014 Chief Security Advisor di Microsoft Italia, ha 15 anni di esperienza nel campo della Cybersecurity lavorando per i servizi Premier sui più importanti clienti italiani. Responsabile dal 2011 a livello EMEA dei servizi di sicurezza proattivi Microsoft (Assessment, Workshops, Remediations) e coinvolto nei team di sviluppo delle offerte di Security Assessment.

Luca Portoni /Premier Field Engineer / Microsoft Italia

Luca Portoni lavora nel campo dell’ Information Technology da più di 10 anni ed ha speso quasi tutto il tempo della sua vita lavorativa nell’area System Management focalizzandosi su SMS prima e System Center Configuration Manager (SCCM) poi. Da sempre ha lavorato con tecnologie Microsoft iniziando come partner nel campo della consulenza, pertanto questa esperienza lo ha formato su diversi temi ed in vari settori sia in ambito tecnico che formativo e di gestione del team. Successivamente Microsoft gli ha dato l’opportunità di ricoprire il ruolo di Premier Field Engineer e Luca non ha saputo resistere alla tentazione. 😉

Raffaele Rialdi /Owner / Vevy Europe

On PC he began with IBM DOS 1.0, 8088 assembler and Basica to continue the very long learning curve through MSC compiler, MASM, C, C++, Win16, Win32, COM, .NET and currently WinRT. It has been a long journey which saw his participation to various beta testing on Microsoft compilers (MASM, C++, Visual Studio), development kits and operating systems. The love for hardware brought him to co-author the book "Elettronica Applicata" used for several years in a course of Electronic Engineer University in Genova. He still designs some hardware boards with small microcontrollers. Among the other things is internal auditor in his company for Quality Management System ISO 9001:2000 since July 31, 2001. Currently is working as a software architect for many companies but he love to say that writing code is the right way to understand real problems. He is now a teacher in training courses, speaker in conferences and consultant as architect, developer on .NET, WinRT and C++ based projects.

Gian Maria Ricci /Consulente - Trainer / Freelance

Ricci Gian Maria è laureato in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Microelettronica. Da sempre nutre la passione per la programmazione, che coltiva sin dalle prime righe di codice sviluppate in Basic con il Vic20. Dopo la laurea svolge libera professione fornendo consulenza e training sullo sviluppo di applicazioni in ambiente .NET e sulla gestione di progetti con Team Foundation Server. Dal 2009 è Microsoft MVP nella categoria Visual Studio Application Lifecycle Management.

Gianni Rosa Gallina /R&D Senior Software Engineer / Deltatre

Gianni è Windows Development MVP dal 2011, focalizzato sulle tecnologie emergenti e Virtual/Augmented/Mixed Reality dal 2013. Attualmente è R&D Senior Software Engineer nell'Innovation Lab di Deltatre, occupato a progettare e sperimentare nuove soluzioni per le prossime generazioni di esperienze e servizi in ambito sportivo, da applicazioni cross-platform Xamarin a soluzioni end-to-end in Azure, passando per Cognitive Services e AI. Oltre a questo è membro attivo della community locale “Torino Technologies Group” (TTG), è autore di corsi online per Pluralsight, pubblica articoli sul suo blog ed è speaker in eventi e conferenze nazionali e internazionali.

Emanuele Rossi /Solution Sales Specialist / Insight Technology Solutions

Sono un Solution Specialist in Insight e come attività principale propongo soluzioni basate su tecnologia Azure. Grazie anche alla mia precedente esperienza lavorativa in Microsoft, ho avuto modo di imparare molto su questa piattaforma. Negli ultimi 10 anni ho avuto inoltre la possibilità di erogare molti workshop sia in classe che auditorium e di partecipare come speaker a diversi eventi pubblici, tra cui, nel 2012, anche il WPC.

Fulvio Salanitro /SR. Technical Advisor / Microsoft Italia

Fulvio Salanitro si dedica alla consulenza e alla formazione nel campo dell’IT dal 2001. Dopo aver lavorato alcuni anni in qualità di freelance ed, in seguito, quale sistemista senior per una azienda multinazionale, nel 2006 entra in Microsoft in forze alla divisione Global Partner Services. Da allora, supporta i partner Microsoft nei loro progetti con attività di consulenza e formazione. Si è specializzato nelle soluzioni Microsoft di virtualizzazione, messaggistica e collaborazione; ma in particolare, il suo focus primario consiste nei Microsoft Online Services. Nel corso degli anni, ha avuto la fortuna di poter partecipare come speaker a vari eventi: l’edizione italiana del WPC, la Unified Communication Conference, il lancio di prodotti come Office 365 e training internazionali come ad esempio il Microsoft Practice Accelerator e Jumpstart. Tra il 2013 e il 2015 ha assunto il ruolo di Sr. Delivery & Relationship Manager (Online Services) e si è occupato del coordinamento (supporto, integrazione e formazione) di alcuni Syndication Partner in Europa (Telecom Italia, Postecom, Portugal Teelcom, Sewan, Bouygues Telecom,...) Recentemente ha assunto il ruolo di Sr. Technical Advisor (Office 365) e si occupa della supervisione, miglioramento e supporto dei vendor che erogano assistenza su Office 365 per conto di Microsoft. Fulvio ha conseguito con successo le seguenti certificazioni: MCT, MCSA, MCTS, MCITP, MCP inerenti alle tecnologie Windows Server e Client, SharePoint ed Office 365.

Andrea Saltarello /CEO / Managed Designs Srl

Andrea Saltarello è CEO di Managed Designs, azienda di consulenza attiva nei rami ICT e del diritto delle nuove tecnologie (Legal IT), per la quale ricopre anche le mansioni di software architect e docente. E' autore di articoli tecnici per differenti testate editoriali e co-autore di ""Microsoft .NET: Architecting Applications for the Enterprise"", pubblicato da Microsoft Press, nonchè relatore presso eventi e conferenze quali: WPC, Microsoft DevDays/Roadshow, TechEd Europe ed altre ancora organizzate da: Arnoldo Mondadori Editore, Microsoft Italia/Corporation e varie università italiane, ricoprendo anche il ruolo di docente di sistemi operativi in occasione di un ""Master in Editoria Multimediale"" organizzato dal Politecnico di Milano. Fondatore e leader di UGIdotNET (User Group Italiano .NET) e GUISA (Gruppo Utenti Italiani Solution Architect), è appassionato di musica indie rock e dark/new wave; blatera di questo argomento e di ""quisquilie IT"" sul proprio blog italiano (più raramente anche in quello in lingua inglese) e Twitter.

Ivan Salvadè /Senior Trainer & System Engineer / Freelance

Ivan Salvadè si occupa di informatica dai primi anni 90, prima come sviluppatore, poi come sistemista IBM su sistemi S/36 e AS/400. Dal 1997 ha cominciato a seguire le piattaforme Microsoft. E’ specializzato in Sistemi Operativi, Active Directory, Virtualizzazione, Exchange Server, Office 365, Skype for Business Server, System Center Configuration Manager e Virtual Machine Manager. Dal 2003 è MCT (Microsoft Certified Trainer) ed è pluricertificato Microsoft MCSE, MCSA, MCITP, MCTS, MS su tutte le piattaforme seguite. Coniuga regolarmente l’attività di consulenza e progettazione presso piccole/medio/grandi aziende con quella di speaking e formazione. Collabora con diversi CPLS italiani ed è spesso speaker in eventi e conferenze organizzate da Microsoft.

Marco Saracco /Global Business Support PFE / Microsoft Italia

Marco è un Microsoft Premier Field Engineer e si occupa di Device Management, il fil rouge che lo accompagna da 10 anni. Negli anni, Marco, ha sempre avuto un compagno di viaggio che è System Center Configuration Manager e insieme a lui è cresciuto nel mondo cloud vivendo la metamorfosi del concetto di management; oggi si occupa di supportare e formare persone nel rendere più moderni e sicuri i device che ci accompagnano nella nostra vita lavorativa e non solo.

Guglielmo Scaiola /Consulente - Trainer / Freelance

Scaiola Guglielmo lavora nel mondo dell’informatica professionale dall’ormai lontano 1987, oggi si occupa principalmente di consulenze in ambito bancario, dove svolge sia attività di Architect e System Engineer in ambienti Active Directory che di consulente in ambito Security, in particolate svolge attività di Vulnerability Assessment, Pen-Testing e Red Teaming. Eroga inoltre attività di formazione nel campo della Security e dell’Ethical Hacking. Negli anni ha conseguito diverse certificazioni, tra le quali : CEH, GPEN, CEI, CHFI, MCT, MCSA, MCSE Security, Security +, Lead Auditor ISO 27001 ed ECSA. E’ stato premiato nel 2011 con il “Ec-Council Instructor - Circle of Excellence”. Dal 2010 è speaker al WPC Italia e in altre conferenze nazionali.

Alessandro Scardova /CEO / mahiz srl

Sviluppatore emiliano di applicazioni enterprise basate sul .NET Framework, si occupa principalmente di tecnologie di presentazione basate sia su Html e Css che XAML: WPF, Silverlight, App Windows e Windows Phone. Appassionato di tecnologia e della sua interazione con l’utente, è fondatore e presidente di DotDotNet, la community di sviluppatori .Net dell’Emilia-Romagna. E' Microsoft MVP per la categoria Windows Platform Development.

Andrea Serlini /Premier Field Engineer / Microsoft Italia

Andrea Serlini è Premier Field Engineer in Microsoft, dove si occupa di supporto per clienti enterprise in ambito System and Device Management. Laureato in Informatica all'Università degli Studi di Milano, è da sempre appassionato di tecnologia Microsoft, occupandosi nel corso della sua carriera di consulenza, supporto e formazione su architetture Windows e System Center, con focus particolare su Configuration Manager

Francesco Sodano /Consulente / Freelance

Francesco Sodano è un Enterprise Architect cha aiuta le organizzazioni ad implementare soluzioni basate su Microsoft SharePoint Server, Office 365 e Azure. Francesco è membro della Microsoft Certified Master SharePoint Community ed è un Former MVP su SharePoint. Nel 2015 è stato insignito del titolo di Top Influencer Office 365 in Europa e nel mondo. Partecipa attivamente alla community attraverso gli eventi SPS nel mondo ed attraverso la SharePoint Community italiana.

Gabriele Tansini /Senior Partner Technical Consultant / Microsoft Italia

Gabriele Tansini lavora con Exchange dal 1998 quando ha installato il suo primo Exchange 5.5. Dal 2004 al 2014 ha ricoperto il ruolo di Senior Premier Field Engineer (PFE) Messaging in Microsoft occupandosi dei clienti EMEA (Europe, Middle East and Africa). In questa veste si è occupato di sviluppare e tenere training e workshop, fornire supporto tecnico di alto livello, effettuare risk assessment e consulenze di vari tipi. Con l’avvento del Cloud ha iniziato a interessarsi a scenari di migrazione e coesistenza tra Exchange e Office 365. Da circa un 3 anni ricopre il ruolo di Senior Partner Technical Consultant aiutando i Partner Microsoft a proporre le soluzioni tecnologiche più appropriate per le esigenze dei loro clienti. Le sue aree di specializzazione sono Office 365 ed Enterprise Mobility + Security (Azure Active Directory Premium, Azure Information Protection e Microsoft Intune). E’ stato invitato come speaker a diverse conferenze nazionali e internazionali.

Zeno Testoni / System Administrator - Trainer / ThinkBI

Sono appassionato di tecnologia, mancato DJ professionista e pessimo ballerino, ho trovato nel Cloud il mio mondo perfetto, amando alla follia la prima versione cloud di BPOS che consigliai a tutti e per questo fui considerato un untore. Dopo essere stato rinchiuso in un datacenter per molti anni a causa delle visioni troppo futuristiche, mi è stata data l’opportunità di seguire qualche buon cliente a condizione che diventassi serio e che la smettessi di comprare vinili, per la prima cosa mi sto impegnando e il tempo mi dirà, la seconda non mi riesce. Sul mio comodino, ci sono due libri “La strada che porta a domani” e “The road ahead”, ogni sera li guardo e prego affinché le connessioni internet in Italia migliorino e la Roma vinca un altro scudetto!

Jessica Tibaldi /Technical evangelist / Microsoft Italia

Jessica Tibaldi è Technical Evangelist in Microsoft da Gennaio 2015. In questi 3 anni si è occupata principalmente di fornire supporto tecnico alle aziende di sviluppo software nella migrazione e nello sviluppo delle loro soluzioni su Microsoft Azure.

Riccardo Verona /Consulente - Trainer / Freelance

Riccardo Verona, si occupa di consulenze nel settore informatico, assistenze sistemistiche e formazione. Lavora nell'IT da diversi anni e ha maturato competenze nell'installazione, gestione ed amministrazione delle infrastrutture di rete e dei sistemi di telecomunicazione. Ha conseguito, certificazioni Microsoft che gli hanno consentito di migliorare le conoscenze dei sistemi operativi, dei sistemi di messaggistica, dei database server, dei sistemi di protezione ed i prodotti abitualmente utilizzati sui personal computer della casa di Redmond.

Gilberto Zampatti /Mentore / BETAZETA IT s.a.s.

Tanto, ...tanto tempo fa un informatico di ottima razza mi prese sotto la sua ala e mi fece da mentore nel mondo dell’IT. Erano ancora i tempi in cui i mainframes la facevano da padrone.Mi imbattei nella teoria dei database relazionali quando ancora non erano in commercio e facevano pure una pessima impressione in quanto a prestazioni...ma erano ancora in fase di concepimento...e trasudavano il fascino del “futuro prossimo venturo”...Con l’affacciarsi di Microsoft sul mercato fui affascinato dalle opportunità che si potevano intravedere, e con l’arrivo di SQL Server compresi finalmente qual era la mia strada. La sto ancora percorrendo, e nello zaino da escursionista di cui mi sono dotato ho collocato anche SharePoint, un viatico essenziale per il mio lungo viaggio. Unico rimpianto: abbandonai l’Università per la passione un pò incosciente per questo lavoro; la cosa più curiosa è che da allora non ho mai smesso di studiare.