Gli Speaker

Alessandro Appiani /CTO / Pulsar

Alessandro Appiani è Chief Technology Officer (CTO) di Pulsar IT, l’azienda che ha fondato nel 1995. Attivo nell’Information Technology da più di 30 anni, Alessandro è certificato sulle tecnologie Microsoft Servers dal 1995 (MCT, MCSA, MCITP Windows+Exchange+Lync+Office365, MCTS Sharepoint) e dal 1996 è consulente e speaker in eventi e conferenze tecniche. Alessandro è laureato “summa cum laude” in Scienze dell’Informazione all'università di Milano con una tesi sulla Knowledge Representation ed è stato socio fondatore, nel 1988, dell’Associazione Italiana Intelligenza Artificial

Francesco Diaz /Partner Technology Services Manager / Insight

Francesco Diaz lavora in Insight e ricopre il ruolo di Cloud Solutions Manager. Gestisce il team Cloud per la filiale italiana dell’azienda. In precedenza ha lavorato in Microsoft, ricoprendo vari ruoli, nel Customer Service & Support, nella divisione Partner, e nella divisione Cloud & Enterprise. È appassionato di Cloud, Dev e Data Insights, che cerca di approcciare in maniera agile. È ScrumMaster e IASA Certified, e scrive su http://francescodiaz.azurewebsites.net.

Fabio Franzini /Consulente - Trainer / Freelance

Fabio Franzini è Microsoft MVP per SharePoint, Senior Consultant, Software Engineer e Trainer, specializzato su SharePoint, ASP.NET, soluzioni Web scalabili e in generale su tutto ciò che ruota attorno alla piattaforma Web di Microsoft. Appassionato di Web a 360°, utilizza costantemente le ultime tecnologie perché è fermamente convinto che l'innovazione è il vero valore aggiunto in tutto ciò che creiamo e offriamo. Fabio ha fatto parte degli Ignite gruppo di trainer per SharePoint 2013 e 2010, ha erogato i primi corsi in Italia per partner Microsoft fin dalla versione Beta 2 di SharePoint 2010, credendo fortemente in questa piattaforma che ora lo occupa a tempo pieno.

Roberto Freato /Consulente - Trainer / Freelance

Roberto Freato è un consulente e trainer IT freelance nell'area della progettazione/prototipazione del software. Laureato in ingegneria informatica con una tesi sul Cloud Computing è attivo nel mondo community, scrive libri e parla in numerosi convegni. Dal 2010 è Microsoft MVP prima Device Application Development e poi su Azure. Pluricertificato su diversi vendor (Microsoft, Sun, Apple, Cisco, IBM) con oltre 40 esami di certificazione.

Michele Sensalari /Consulente/Trainer / Freelance

Michele Sensalari è laureato in Scienze dell'Informazione ed è MCT trainer specializzato principalmente nell'ambiente IT e formazione sulle varie versioni del sistema operativo Windows Server e sulle varie versioni di Sharepoint e Office 365. Michele lavora come dipendente part-time presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano dove svolge l'attività di sistemista Microsoft e come consulente libero professionista dove alterna attività da sistemista su differenti prodotti Microsoft (Sharepoint, Exchange, SQL, Office 365, System Center, ISA), con attività di docente/speaker collaborando per quest'ultima figura principalmente con OverNet. Ha iniziato ad occuparsi dell'ambiente Microsoft dal sistema operativo da NT 4.0 fino a Windows Server 2012 R2, dal 2007 si occupa dell'ambiente Sharepoint con crescente entusiasmo su tutte le versioni successive locali e cloud.

Marco Dal Pino /SW Eng/PM / DP Cons

Marco works in IT for over 20 years, as a freelance consultant he has worked with dozens of companies to develop LOB applications in many different industries. He has extensive experience in the enterprise and industry mobile devices. He worked on the development of industrial devices based on Windows Embedded platforms. Recently he has approached the world of IoT for developing distributed sensor and robotics systems. He often host development courses for Windows platforms, Embedded and IoT courses. He is involved in the activities of technological communities in Italy and Europe, carries out activities of speakers in all major national and international events. In 2013 it was named Microsoft MVP for Windows Platform category. From 2012 started tutoring activities and speakers with Intel, which in turn appointed Intel Black Belt Software and Innovator. He also was a Nokia Champion for Windows Phone.

Alessandro Del Sole /Senior .NET developer / ITuna s.r.l.

Alessandro Del Sole è Microsoft MVP nella categoria Visual Studio & Development Technologies dal 2008 e lavora come Senior .NET developer in ITuna s.r.l. Premiato come MVP Of The Year per 5 volte, è autore di numerosi libri ed ebook per sviluppatori tra cui Visual Studio Code Succinctly, Visual Basic 2015 Unleashed e Roslyn Succinctly, nonché di decine di articoli tecnici per importanti portali tra cui MSDN Magazine e InformIT. Partecipa regolarmente come speaker alle principali conferenze ed eventi italiani ed è Community Leader di Visual Basic Tips & Tricks.

Roberto Ferazzi /Senior Microsoft Architect / FAR Networks Srl

Roberto è attivo nell’Information Technology dal 1989 e dal 1995 opera nel settore dei sistemi operativi di rete. Ha conseguito le massime certificazioni Novell (Master CNE, CNI) ed è certificato sulle tecnologie Microsoft dal 1999 (MCSA, MCSE, MCTS, MCITP, MCT) con specializzazioni relative a Windows Server, Active Directory, Messaging, Unified Communications, Security. Dal 2000 è Microsoft Certified Trainer. Nel corso degli anni ha collaborato con importanti società ricoprendo i ruoli di Systems Engineer, Project Manager e Trainer. Ha collaborato diversi anni con Pulsar IT in qualità di Senior Systems Engineer seguendo principalmente progetti relativi alle tecnologie Windows, Hyper-V, Lync ed Exchange. Attualmente collabora con FAR Networks Srl in qualità di Senior Microsoft Architect.

Ermanno Goletto /Istruttore informatico / Comune di Cuneo

Ermanno Goletto è laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino e dal 1997 lavora nel campo dell'Information Tecnology occupandosi di progettazione e sviluppo di applicazioni gestionali, amministrazione di database, architettura di sistema e sicurezza su piattaforma Microsoft. Ermanno è certificato sulle tecnologie Microsoft dal 2004 (MCP, MCSA, MCTS su .NET, Exchange, SQL Server, e SharePoint, MCITP su Windows Server e Virtualization) e nel 2006 entra a far parte dello staff di Sysadmin.it, il portale dedicato agli IT-Pro Microsoft. Nel 2008 diventa Microsoft MVP nella categoria Directory Services e dal 2010 interviene come speaker ai Microsoft TechNet & Community Tour. Attualmente è MVP per la categoria Cloud and Datacenter Management e Enterprise Mobility e dal 2010 interviene come speaker in conferenze ed eventi gratuiti sulle tecnologie Microsoft.

Gianluca Hotz /Presidente / UGISS

Gianluca Hotz è un consulente, trainer e speaker specializzato in architettura, modellazione di database, alta disponibilità, dimensionamento, ottimizzazione delle prestazioni, integrazione di sistemi e migrazioni per Microsoft SQL Server. Lavora come consulente nel settore informatico dal 1993 ed con SQL Server dal 1996. Gianluca ha iniziato a collaborare come Mentor conSolidQ nel 2003. Tra i fondatori di ugidotnet.org e di ugiss.org di cui è stato vice presidente dal 2001 al 2016 e dove detiene ora la carica di presidente. Per il suo contributo alla Community è MVP (Microsoft Most Valuable Professional) di SQL Server fin dal 1998.

Giuseppe Marchi /Co-founder / Dev4Side S.r.l.

Giuseppe Marchi è uno dei fondatori di Dev4Side S.r.l. (www.dev4side.com) società partner Microsoft di sviluppo software con sede a Milano, dove svolge attività di gestione progettuale, sviluppo e formazione sulle principali tecnologie Microsoft. Ha una laurea in Comunicazione Digitale ed una in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, conseguite presso l’Università di Milano. Ha scritto, come co-autore, il libro “Pocket C#” edito da Apogeo, articoli per riviste specializzate e articoli on-line sul .NET Framework e SharePoint per alcune delle community italiane di sviluppo su piattaforma Microsoft. Dal 2009 è Microsoft MVP sulla categoria SharePoint Server, per il suo attivo contributo per la community italiana di sviluppatori SharePoint. Tra il 2014 e il 2015 è stato riconosciuto tra i Top 25 Worldwide e European Influencer di Office 365 e SharePoint. Assieme a tutto ciò, cresce e cura con passione il suo sito personale www.peppedotnet.it arricchendolo di articoli e contenuti tecnici su SharePoint, cercando sempre di lasciare un pò di spazio per la famiglia, gli amici e il calcio.

Roberto Massa /Sistemista / Aso S.Croce e Carle di Cuneo

Roberto Massa, si occupa di Informatica dal 1989 si è occupato della gestione di sistemi distribuiti in ambito networking con sistemi Windows, Linux, e Netware, ha approfondito la conoscenza di sistemi di monitoraggio Open-Source in particolare Nagios e Zenoss. Roberto è certificato sulle tecnologie Microsoft Hyper-V. Da alcuni anni si occupa di sicurezza implementando soluzioni basate su sistemi OpenBSD e OpenVPN. E’ intervenuto come speaker ad eventi Linuxday e Microsoft ITCamp. Nel 2015 è intervenuto alle due edizioni del Server Infrastructure Day. Da gennaio 2016 è Microsoft MVP per Cloud and Datacenter Management

Andrea Mauro /CEO / Assyrus Srl

Andrea Mauro è laureato in Ingegneria Elettronica all'Università degli Studi di Brescia e lavora nel campo dell'Information Tecnology da più di 20 anni occupandosi maggiormente di progettazione, implementazione e analisi della parte sistemistica e infrastrutturale, con particolare attenzione agli aspetti legati alla virtualizzazione, allo storage, al networking e alla sicurezza. Nel corso di questi anni si è certificato su varie tecnologie e in ambito virtualizzazione detiene certificazioni VMware (VCP, VCAP e VCDX), Microsoft (MCTIP) e Citrix (CCA). Nel 2000 fonda Assyrus Srl, un'azienda del nord Italia, specializzata in soluzioni e servizi per aziende, con particolare attenzione al segmento PMI. Svolge anche diverse attività di formazione (sia in ambito aziendale che in ambito accademico) e di informazione (partecipazione ad eventi e contributi su blog).

Andrea Pogna /Senior Technical Account Manager / Dell EMC

Andrea Pogna lavora Dell EMC in qualità di Senior Technical Account Manager. Ha lavorato in Microsoft come Premier Field Engineering nell’area di sicurezza e management dal 2005. Inizialmente come internal staff leasing di Adecco per poi essere assunto nel 2006. Laureato in Informatica presso l’Università degli studi di Milano ha iniziato la sua esperienza occupandosi di nerwork, firewall e Certificati per poi estendere le sue attività all’hardening di ambienti Microsoft client e server e processi di sicurezza, ottenendo nel 2015 la certificazione CISSP. Attualmente segue come Security Advisor alcuni clienti in Italia e si occupa di erogare assessment di sicurezza in particolare relativamente ad Active Directory. Dal 2011 ha iniziato a seguire con passione anche l’area system center, in particolare Operations portando ove possibile la propria esperienza sviluppata in ambito sicurezza nei processi di monitoraggio. Attualmente in quest’area si occupa di seguire e supportare i clienti onsite sia erogando corsi base ed avanzati che installando e sviluppando soluzioni di monitoraggio. Da qualche tempo ha iniziato l’avventura di spostare alcune di queste attività verso la piattaforma cloud di Microsoft.

Raffaele Rialdi /Owner / Vevy Europe

On PC he began with IBM DOS 1.0, 8088 assembler and Basica to continue the very long learning curve through MSC compiler, MASM, C, C++, Win16, Win32, COM, .NET and currently WinRT. It has been a long journey which saw his participation to various beta testing on Microsoft compilers (MASM, C++, Visual Studio), development kits and operating systems. The love for hardware brought him to co-author the book "Elettronica Applicata" used for several years in a course of Electronic Engineer University in Genova. He still designs some hardware boards with small microcontrollers. Among the other things is internal auditor in his company for Quality Management System ISO 9001:2000 since July 31, 2001. Currently is working as a software architect for many companies but he love to say that writing code is the right way to understand real problems. He is now a teacher in training courses, speaker in conferences and consultant as architect, developer on .NET, WinRT and C++ based projects.

Gian Maria Ricci /Consulente - Trainer / Freelance

Ricci Gian Maria è laureato in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Microelettronica. Da sempre nutre la passione per la programmazione, che coltiva sin dalle prime righe di codice sviluppate in Basic con il Vic20. Dopo la laurea svolge libera professione fornendo consulenza e training sullo sviluppo di applicazioni in ambiente .NET e sulla gestione di progetti con Team Foundation Server. Dal 2009 è Microsoft MVP nella categoria Visual Studio Application Lifecycle Management.

Andrea Saltarello /CEO / Managed Designs Srl

Andrea Saltarello è CEO di Managed Designs, azienda di consulenza attiva nei rami ICT e del diritto delle nuove tecnologie (Legal IT), per la quale ricopre anche le mansioni di software architect e docente. E' autore di articoli tecnici per differenti testate editoriali e co-autore di ""Microsoft .NET: Architecting Applications for the Enterprise"", pubblicato da Microsoft Press, nonchè relatore presso eventi e conferenze quali: WPC, Microsoft DevDays/Roadshow, TechEd Europe ed altre ancora organizzate da: Arnoldo Mondadori Editore, Microsoft Italia/Corporation e varie università italiane, ricoprendo anche il ruolo di docente di sistemi operativi in occasione di un ""Master in Editoria Multimediale"" organizzato dal Politecnico di Milano. Fondatore e leader di UGIdotNET (User Group Italiano .NET) e GUISA (Gruppo Utenti Italiani Solution Architect), è appassionato di musica indie rock e dark/new wave; blatera di questo argomento e di ""quisquilie IT"" sul proprio blog italiano (più raramente anche in quello in lingua inglese) e Twitter.

Guglielmo Scaiola /Consulente - Trainer / Freelance

Guglielmo Scaiola si occupa di informatica professionale dall’ormai lontano 1987, da diversi anni lavora come consulente, soprattutto in ambito bancario. Principalmente si occupa della parte sistemistica infrastrutturale in ambiente Microsoft e svolge anche attività consulenziali nell’ambito della security e della computer forensics, in collaborazione con OverNet, si occupa inoltre di attività di formazione in ambito Windows Server, nel campo della Security e dell’Ethical Hacking. Negli anni ha conseguito diverse certificazioni, tra le quali : MCT, MCSA, MCSE, Security +, Lead Auditor ISO 27001, CEI, CHFI, CEH ed ECSA. Nel 2011 è stato premiato con il “Ec-Council Instructor - Circle of Excellence".

Mauro Servienti /Solution architect / Particular Software

Mauro è Solution Architect in Particular Software, il team di NServiceBus, e Microsoft MVP di lungo corso. Passa la maggior parte del suo tempo aiutando team di sviluppo a costruire sistemi .NET migliori, sfruttando i principi delle architetture SOA e basate su messaggi. Quando non è impegnato con sistemi distribuiti ama tornare allo sviluppo client utilizzando tecnologie basate su XAML. Scrive di tecnologia, e non solo, sul suo blog in Italiano //blogs.ugidotnet.org/topics.

Francesco Sodano /Chief Executive Officer / Novadia Sàrl

Francesco Sodano è un Enterprise Architect cha aiuta le organizzazioni ad implementare soluzioni basate su Microsoft SharePoint Server, Office 365 e Azure. Francesco è membro della Microsoft Certified Master SharePoint Community ed è un Former MVP su SharePoint. Nel 2015 è stato insignito del titolo di Top Influencer Office 365 in Europa e nel mondo. Partecipa attivamente alla community attraverso gli eventi SPS nel mondo ed attraverso la SharePoint Community italiana.